Come arrivare da:

Vento

Termico
Grazie al Termico, il Maestrale e lo Scirocco sono sempre 5/10 nodi più forti della previsione!
E
il Levante entra piuttosto pulito e forse l’unico spot nella costa sud occidentale che lavora bene con il Levante e con tutti i venti da Est!
NW
Il maestrale vento predominante durante la primavera e l’estate, entra forte e teso
W
il Ponente lavora abbastanza bene dalla primavera all’autunno
SE
lo Scirocco si incanala perfettamente, passa il canale di Sant’Antioco ed entra nella baia pulitissimo e teso e anch’esso gode dell’effetto termico, è il vento predominante nei mesi di Settembre e Ottobre
SW
il Libeccio lavora abbastanza bene dalla primavera all’autunno

Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Cagliari (CA) »

Sulcis Punta Trettu

Lo spot di Punta Trettu è sicuramente uno dei migliori spot per il kitesurf in Sardegna, in Italia e in Europa: molto apprezzato per le condizioni di acqua piatta, i bassi fondali sabbiosi, il vento costante che soffia teso nella baia per tutto l’anno e l’ampio spazio che può ospitare molti kite in completa sicurezza. Tutti questi fattori rendono Punta Trettu uno spot ideale sia per i corsi di kitesurf in sardegna che per provare le manovre di kite freestyle più tecniche. Grazie all’esposizione di cui gode la baia, Punta Trettu lavora con tutti i venti: Maestrale, Ponente, Scirocco, Levante e Libeccio. Inoltre, grazie al Termico, il Maestrale e lo Scirocco sono sempre 5/10 nodi più forti della previsione!

In questo tratto la laguna ha una profondità media di un metro per cui si presta in modo eccezionale sia all'insegnamento sia alla pratica da parte degli esperti di freestyle più esagerato.
Lo spot trovandosi nel centro della laguna di Sant'Antioco funziona in modo ottimale con i venti di tramontana (nord), maestrale (nord ovest), levante (est), scirocco (sud est), ostro (sud). 
I venti più frequenti hanno sempre una direzione offshore, pertanto facciamo attenzione a rimanere nel tratto della laguna dove si tocca!!!
Un primo tratto della laguna ha un fondale sabbioso il resto è coperto dalle alghe, pertanto non avendo un appeal caraibico, è praticamente inesistente la balnezione. Segnaliamo che a poche decine di metri dallo spot vi è un canale di navigazione pertanto invitiamo tutti i praticanti a tenersi a debita distanza dato che nel periodo estivo il canale è attraversato da numerosi natanti anche di grosse dimensioni. Non avendo alcun interesse per la balenazione si può praticare il kitesurf tutto l'anno sempre rispettando l'ordinanza balenare della Guardia Costiera. 

Il Maestrale (Nord Ovest) è il vento predominante durante la primavera e l’estate e a Punta Trettu entra forte e teso. Grazie al vento termico generato dalle condizioni morfologiche e dalla pineta che c’è alle spalle della baia, il Maestrale, in condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, entra con 5 ma anche con 10 nodi più forte di quelle che sono le previsioni di Windguru e Windfinder!

Dalla direzione opposta lo Scirocco (Sud Est) si incanala perfettamente, passa il  canale di Sant’Antioco ed entra nella baia pulitissimo e teso e anch’esso gode dell’effetto termico, è il vento predominante nei mesi di Settembre e Ottobre.

Anche il Levante (Est) entra piuttosto pulito e Punta Trettu è forse l’unico spot nella costa sud occidentale che lavora bene con il Levante e con tutti i venti da Est!

Il Ponente (Ovest) e Libeccio (Sud Ovest) lavorano anche’essi abbastanza bene dalla primavera all’autunno.

Tramontana (Nord) entra fredda e fortissima durante l’inverno (anche oltre 50kn).


Condizioni

Vento

Termico
Grazie al Termico, il Maestrale e lo Scirocco sono sempre 5/10 nodi più forti della previsione!
E
il Levante entra piuttosto pulito e forse l’unico spot nella costa sud occidentale che lavora bene con il Levante e con tutti i venti da Est!
NW
Il maestrale vento predominante durante la primavera e l’estate, entra forte e teso
W
il Ponente lavora abbastanza bene dalla primavera all’autunno
SE
lo Scirocco si incanala perfettamente, passa il canale di Sant’Antioco ed entra nella baia pulitissimo e teso e anch’esso gode dell’effetto termico, è il vento predominante nei mesi di Settembre e Ottobre
SW
il Libeccio lavora abbastanza bene dalla primavera all’autunno


Come arrivare

Lo spot di Punta Trettu si trova sul lato orientale della laguna dell'isola di Sant'Antioco, a pochi chilometri dal centro abitato di Matzaccara. 


Scuole e noleggi

Kite Village Sardegna ASD

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Kite Village Sardegna nasce con lo scopo di promuovere lo sport, l’aggregazione e il territorio circostante mediante l’insegnamento e la pratica del kitesurf in Sardegna e l’organizzazione di eventi e manifestazioni a carattere sportivo. L’ASD ha sede in località Punta Trettu (Punta Stretta) nel comune di San Giovanni Suergiu, di fronte alla penisola di Sant’Antioco, nel sud-ovest della Sardegna.

La sede del  Kite Village Sardegna ASD, distante pochi metri dalla spiaggia, è il luogo dove amanti e professionisti del kitesurf in Sardegna, in qualità di soci si possono rilassare, bere un drink, trascorrere piacevoli serate con musica, partecipare alle cene sociali a base di grigliate di pescato fresco e carni locali, trattenersi per una notte o per tutta la vacanza, il tutto sempre al termine di una bella giornata di vento che qui non manca proprio mai!

Scuola Kitesurf

Come scuola di kitesurf, da Aprile a Novembre, i nostri istruttori certificati Iko e Fiv svolgono lezioni e corsi di kite per tutti i livelli. Durante la stagione organizziamo anche kite camp di perfezionamento, nei quali alcuni tra i migliori riders italiani e internazionali insegnano le manovre di freestyle più impegnative e spettacolari di questo sport; programmiamo kite trip e downwind sulla costa ovest della Sardegna, eventi e ritrovi che comunichiamo sul blog e sui nostri social networks, quindi seguiteci!


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cagliari (CA)

Cagliari è il capoluogo di provincia e di regione della Sardegna ed è la città e il porto più importante dell'isola sul quale è basata l'attività dell'economia locale. La provincia di Cagliari comprende 109 comuni e, specialmente la zona del Sulcis e dell'Iglesiente, è ricca di miniere da cui si estraggono zinco, piombo e combustibili fossili. Localmente ci sono anche attività industriali legate alla chimica, agli alimentari e alla produzione tessile mentre, sulla costa, si sviluppano le attività legate alla pesca e al turismo. Il modo più veloce per raggiungere Cagliari è utilizzando l'aereo grazie all'Aeroporto di Elmas che collega la città con le maggiori città italiane ed europee servendosi di voli nazionali e internazionali. Se, invece, si sceglie il viaggio via mare le tratte possibili per raggiungere Cagliari e la Sardegna sono varie: la Civitavecchia-Cagliari, la Trapani-Tunisi-Cagliari, la Napoli-Cagliari e la Palermo-Cagliari portano tutte alla città sarda. Se si privilegia il treno le Ferrovie dello Stato coprono solo la tratta Sassari-Oristano-Cagliari e la SS 131 Carlo Felice collega Cagliari con Oristano, Sassari e Porto Torres.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video